Panetteria a Napoli


Fare il pane non è solo un lavoro ma una vera e propria missione perché non si tratta di un cibo come gli altri. Il Forno Cinquanta la panetteria di Napoli si riconosce in questa millenaria tradizione. D’altronde è forse uno dei cibi più antichi che l’uomo abbia mai prodotto ed è entrato nella simbologia laica e religiosa di tutti i popoli della Terra. Durante il periodo romano, il grano costituiva l'alimento più importante per la popolazione ed era consumato proprio sotto forma di pane. Il primo negozio che lo vendeva fu aperto a Roma nel 15 a.C. ma anche dopo la caduta dell'Impero questo semplice e nutriente alimento continuò ad essere consumato da tutte le classi sociali.


Durate l’alto Medioevo la panificazione divenne privata, poiché i signori possedevano il proprio forno e un mulino per macinare il grano e fare così la farina ma, con il sopraggiungere dell’età Comunale, si svilupparono le corporazioni dei fornai, riconosciuti in quanto artigiani indipendenti. Fu comunque durante questo periodo che il pane assunse una funzione sacra nella religione cristiana, in quanto simbolo del corpo di cristo del quale il popolo si nutriva.


La lavorazione del pane era fatta manualmente fino alla seconda metà del XVIII secolo quando, grazie alla Rivoluzione Industriale, vennero usate le macchine, tra cui fra le prime, l'impastatrice del fornaio parigino Salignac. Altri macchinari come le formatrici e le spezzettratrici, i forni elettrici a radiazioni e l'introduzione di moderni lieviti, hanno cambiato per sempre la storia della fabbricazione del pane.


La panetteria di Napoli Forno Cinquanta fa della tradizione unita alle più moderne tecniche di produzione, il punto di forza della realizzazione del suo pane. In vendita tante tipologie di prodotti tra cui panini, tocchetti di pane farciti fatti con lievito madre, crostate, taralli, brioche, cornetti e tanto altro ancora. Oltre al negozio che si trova in Via Francesco Cappiello, 23 si effettua anche servizio di buffet per feste che comprende piccola rosticceria di vario tipo e pizze disponibili in tanti gusti diversi.